
Global RepTrak®100 2025: Barilla prima azienda food al mondo per reputazione
Per il secondo anno consecutivo, Barilla si conferma la prima azienda al mondo nel settore alimentare per reputazione, secondo l’ultimo Global RepTrak®100 2025 condotto da RepTrak, società americana che dal 1999 analizza ogni anno le aziende con la migliore reputazione a livello globale.
Il ranking valuta le imprese non solo per la qualità di prodotti e servizi, ma anche per il loro purpose aziendale e i valori condivisi.
In questa classifica, Barilla consolida la sua leadership nel settore Food, posizionandosi al 25° posto assoluto, guadagnando 4 posizioni rispetto al 2024, quando si era classificata al 29° posto.
Questi risultati confermano l’impegno costante del Gruppo nel consolidare la propria reputazione internazionale.
Presenza globale e innovazione di prodotto
Presente in oltre 100 Paesi con marchi iconici e 30 siti produttivi (15 in Italia e 15 all’estero), Barilla produce ogni anno più di 2 milioni di tonnellate di prodotti. Dal 2010, il Gruppo ha realizzato quasi 500 riformulazioni nutrizionali, riducendo grassi, grassi saturi, sale e zuccheri, o aumentando il contenuto di fibre. Nel 2022 sono stati lanciati 40 nuovi prodotti in linea con la filosofia Barilla: senza zuccheri aggiunti, ricchi di fibre, integrali, con legumi o frutta secca e mono porzionati.
Iniziative a supporto del benessere dei dipendenti
Nel 2023, Barilla ha introdotto una nuova policy di congedo parentale, garantendo a ciascun genitore 12 settimane di congedo retribuito al 100%, contribuendo a ridurre il gender gap nel mondo del lavoro. Nello stesso anno è stato annunciato un piano d’investimenti di 1 miliardo di euro, metà dei quali destinati all’Italia, con la realizzazione di un nuovo polo R&D a Parma e l’ampliamento dell’impianto di Castiglione delle Stiviere per 12,6 milioni di euro.
Sostenibilità e responsabilità ambientale
La crescita del Gruppo poggia anche su un forte impegno per la sostenibilità: dal 2010, le emissioni di gas a effetto serra sono diminuite del 28% e i consumi idrici del 21% per tonnellata di prodotto finito. Il 62% dell’energia elettrica utilizzata proviene da fonti rinnovabili (100% per i prodotti da forno di Mulino Bianco, Wasa, GranCereale e Pan di Stelle e per i Pesti Barilla).
Il Gruppo promuove anche iniziative di sensibilizzazione ambientale, come la partecipazione alla XXI Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili con l’iniziativa “M’Illumino di Meno”, spegnendo simbolicamente le luci della Sede di Parma per sottolineare l’importanza dell’efficienza energetica.
Innovazione e futuro del settore food
L’innovazione rappresenta un pilastro del successo di Barilla. Con Good Food Makers, acceleratore globale per startup Ag-tech e Food-tech, il Gruppo sostiene idee innovative nel settore alimentare. Le startup selezionate ricevono supporto e mentorship dagli esperti Barilla, sviluppando soluzioni sostenibili e tecnologicamente avanzate per migliorare l’intera filiera, dall’agricoltura alla distribuzione.

23/01/2026
Barilla e PizzAut: la pasta come opportunità di inclusione con il progetto PizzAut
Barilla e PizzAut rafforzano la loro collaborazione con il lancio di PastAut, un nuovo progetto ...
Rassegna First/Barilla
Leggi di più
28/01/2026
Barilla diventa partner ufficiale della Formula 1®: accordo pluriennale annunciato l’11 aprile 2025
L’11 aprile 2025 Barilla e Formula 1® hanno annunciato una partnership pluriennale che unisce due ...
Rassegna First/Barilla, Homepage
Leggi di più